Sostenibilità
Tutelare l’ambiente è da sempre un impegno a cui Lanerossi si dedica con devozione. Consapevoli dell’importanza della sua salvaguardia, ci proponiamo l’obiettivo di rendere sempre più sostenibili i nostri prodotti. La scelta dei materiali, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e la collaborazione con progetti ecosostenibili concretizzano l’impegno di Lanerossi per la cura del territorio, nonché per quella degli animali.
Lanerossi Green Label
Proponendosi il duplice obiettivo di salvaguardare l’ambiente e di rafforzare la consapevolezza dell’importanza della sua tutela, Lanerossi crea la linea Green Label. Nel pieno rispetto del territorio, la collezione mantiene altissimi standard di qualità, design e ricerca. L’eccellenza delle materie prime adoperate garantisce il pregio di ogni capo che, al contempo, è del tutto sostenibile.
Global Recycled Standard (GRS)
Il Global Recycled Standard si propone l’obiettivo di ridurre il consumo di risorse, tra cui quello delle materie prime, dell’acqua e dell’energia. Così facendo, il GRS punta ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati. I criteri di sostenibilità sociale e ambientale sono molto rigidi, in quanto finalizzati a regolamentare i diritti dei lavoratori, la tracciabilità della produzione, l’uso di sostanze chimiche, l'approvvigionamento idrico, il recupero energetico, le emissioni e la gestione dei rifiuti. I prodotti Lanerossi realizzati con fibre da riciclo pre-consumo sono certificati Global Recycled Standard.
Woolmark® - Pure new wool
Sono certificati WOOLMARK® PURE NEW WOOL i prodotti Lanerossi realizzati con pura lana vergine. Questa certificazione internazionale garantisce l’alto valore del prodotto e attesta il rispetto di stringenti standard qualitativi.
STANDARD 100 by OEKO-TEX
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® garantisce che i prodotti Lanerossi realizzati in lana vergine siano privi di sostanze nocive e quindi sicuri sia per la salute umana sia per l'ambiente. Questa certificazione inoltre regolamenta e garantisce che le eventuali sostanze prodotte durante le fasi di lavorazione del capo siano al di sotto dei limiti previsti dagli standard OEKO-TEX.
Energia rinnovabile Inter Rao
Oltre ad adoperare materiali eco-sostenibili, Lanerossi ha scelto di utilizzare per le proprie attività produttive solo energia elettrica derivata da fonti rinnovabili (vento, acqua, sole e terra) prodotta e certificata da AB Inter Rao Lietuva.
SEAQUAL INITIATIVE
Progetti per la sostenibilità
L’impegno di Lanerossi non si ferma all'utilizzo di materiali e fonti di energia rinnovabile. Cercando di rafforzare l’attenzione verso l’ambiente, abbiamo deciso di aderire a progetti interessati alla sua salvaguardia.
Dal 2021 Lanerossi fa parte di SEAQUAL INITIATIVE. Questo progetto lavora con NGOs, pescatori, autorità e comunità locali per aiutare a ripulire i nostri oceani. I rifiuti marini provenienti dalle nostre spiagge, dal fondale e dalla superficie dell’oceano, nonché dai fiumi e dagli estuari, vengono raccolti con dei programmi di pulizia. I rifiuti vengono poi suddivisi nei diversi tipi di materiale, la cui parte in plastica viene pulita e trasformata in Upcycled Marine Plastic. Marchi e produttori attenti alla cura dell’ambiente trasformano questa nuova materia prima completamente tracciabile in prodotti sostenibili. Questi oggetti sono utili e spendibili in ogni aspetto del nostro quotidiano. Il potere d’acquisto dei consumatori è uno degli strumenti più potenti per il cambiamento e, scegliendo prodotti contenenti plastica marina riciclata, aiutiamo la pulizia dei nostri oceani.