CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I prodotti in vendita sul sito www.lanerossi.com (di seguito i “Prodotti”) sono venduti e fatturati da Evologi S.r.l., con sede legale in Via Codalunga, 58 - 31030 - Carbonera (TV) Italia, C.F. P. IVA n. 04616450260, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Treviso al n. REA 364478/TV del Registro delle Imprese, capitale sociale € € 12.500,00  i.v. (di seguito il “Venditore"). 

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il Customer Care Lanerossi ai seguenti recapiti: help@lanerossi.com nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.


Per velocizzare gli acquisti è possibile registrarsi sul sito web www.lanerossi.com creando un account in modo da non dover inserire i propri dati ad ogni acquisto. Si ricorda che è sempre possibile procedere con gli acquisti senza registrazione. La registrazione al sito è gratuita.


1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

1.1 Il Venditore offre in vendita Prodotti sulla piattaforma di e-commerce Lanerossi nei confronti di soli consumatori finali. Si intendono per “consumatori” le sole persone fisiche che concludano un contratto di acquisto per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente esercitata, dovendosi, invece, considerare professionista il soggetto che stipuli il contratto nell’esercizio di una siffatta attività o per uno scopo a questa connesso.

1.2 Qualora l’Acquirente (di seguito il “Cliente”), non rientri nella definizione di "consumatore" ma, al contrario, sia qualificabile come professionista e pertanto non agisca secondo quanto definito nel precedente articolo 1.1, viene sin da ora invitato ad astenersi dal concludere transazioni commerciali con questa modalità. Il Venditore si riserva pertanto il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.


2.  Accettazione delle Condizioni Generali e conclusione del contratto

2.1. La vendita a distanza dei Prodotti è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”). Gli utenti sono invitati a leggere attentamente le Condizioni Generali prima di procedere a qualsiasi acquisto. Spuntando la casella in cui si dichiara di aver preso visione delle “Condizioni Generali di Vendita” in occasione dell’acquisto on-line sul sito web, il Cliente accetta le stesse che sono parte integrante del contatto di vendita on-line.

2.2 Il contratto di vendita on-line deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del Venditore. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il Venditore provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.

2.3 Gli Ordini possono essere effettuati solo da persone maggiorenni e che non si trovino in condizioni di incapacità legale. Il Cliente, al fine di concludere il contratto di vendita on-line per l’acquisto di uno o più Prodotti con le modalità sopra esposte e perfezionare la vendita dovrà prendere atto ed accettare le presenti Condizioni Generali.

2.4 Le presenti Condizioni Generali sono redatte nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico e dagli artt. 49 e ss. del D.Lgs. 206/2005 c.d. Codice del Consumo s.m.i.


3. Descrizione dei prodotti, prezzi e modalità di pagamento

3.1 I prodotti offerti in vendita sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti, compreso il prezzo, sono illustrate nella relativa scheda descrittiva presente a fianco del Prodotto e consultabile prima della finalizzazione dell’Ordine. Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

3.2 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo, seguendo le istruzioni ivi presenti, dopo aver attentamente visionato ed accettato le Condizioni Generali, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare.

3.3 I prezzi dei Prodotti sono compresivi di IVA od altre imposte applicabili, ma non comprendono le eventuali spese di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da sostenere per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa da quella standard). Il prezzo complessivo dei Prodotti scelti, comprensivo di tutte le spese, sarà indicato man mano che viene finalizzato l’acquisto e comunque prima del pagamento. Il Cliente dovrà altresì richiedere al Venditore, ove la desideri, l'emissione di fattura fiscale relativa all'acquisto.

3.4 Eventuali sconti indicati sono applicati sul prezzo base del Prodotto e comunque nel rispetto della normativa applicabile.

3.5 La corretta ricezione dell'Ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell'Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificarne la correttezza ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.

3.6 Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti la cui disponibilità sia confermata dal Venditore. Qualora, in casi eccezionali ed imprevedibili, dopo la finalizzazione dell’Ordine o del pagamento da parte dell’Cliente, il Prodotto risulti non più disponibile, il Venditore provvederà a darne immediata comunicazione al Cliente, che potrà attendere il riassortimento del prodotto o, eventualmente, richiedere il rimborso della somma eventualmente pagata.

3.7 I pagamenti potranno essere effettuati unicamente con carta di credito e tramite PayPal e la transazione avverrà attraverso server sicuro prescelto dal Venditore.

3.8 In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento il Venditore sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati e pertanto in nessun caso quest’ultimo potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.


4. Consegna dei prodotti e relative spese

4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di acquisto e nei tempi ivi indicati, da parte del Venditore o di suoi fornitori di servizi logistici, al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. 

4.2 La consegna si intenderà avvenuta mediante l’acquisizione da parte del Cliente o di un terzo autorizzato del Prodotto/i, che sarà provata con la sottoscrizione della bolla di consegna.

4.3 Il Venditore si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani e europei, fermi restando eventuali impedimenti normativi o limitazioni all’importazione. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni. 

4.4 Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le Autorità Doganali del proprio Paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

4.5 I tempi di consegna indicati in fase di Ordine devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

4.6 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a sottoscrivere la bolla di consegna dopo avere debitamente controllato: i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; ii) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

4.7 Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.


5. Diritto di recesso (resi e rimborsi)

5.1 I Clienti possono esercitare il diritto di recesso restituendo i Prodotti ricevuti al Venditore, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna/ricevimento del Prodotto/i. 

5.2 I Prodotti oggetto di restituzione (di seguito i “Resi”) non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, alterati o danneggiati e l’etichetta deve essere ancora attaccata. Se il prodotto verrà restituito danneggiato o usurato e senza eventuali etichette/sigilli/cartellini/tags etc, il rimborso verrà negato.

5.3 Non possono essere oggetto di restituzione/reso i Prodotti: i) che sono personalizzati o realizzati in base a specifiche del Cliente; ii) che dopo la consegna sono diventati indivisibili da altri articoli.

5.4 Per l’esercizio di tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta con la quale manifesti la propria volontà esplicita di esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: help@lanerossi.com indicando il numero d’Ordine da rendere (es. LNRS-00001).

5.5 Nell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire il Prodotto/i al Venditore senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna/ricevimento. 

5.6 I Prodotti devono essere restituiti al Venditore al seguente indirizzo:

Lanerossi c/o Evologi S.r.l., via Monastier n. 1, 30020 – Meolo (VE), Italia

5.7 Per la restituzione dei Prodotti il Cliente potrà utilizzare un corriere di propria scelta. Si consiglia di utilizzare un servizio di trasporto che consenta di monitorare e assicurare la spedizione, in quanto il Venditore non è responsabile durante la spedizione del reso che rimane nella responsabilità del Cliente fino all’attestato di ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore. Il Venditore non risponderà in nessun modo in caso di danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di farne tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente e annullata la richiesta di recesso.

5.8 I resi devono essere inviati dallo stesso Paese (Nazione) in cui è stato effettuato l’Ordine. Non sarà possibile accettare la restituzione da Paesi (Nazioni) diverse.

5.9 In caso di recesso, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, comprensivo dell’importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati (mentre non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari sostenuti per tipologie di spedizione e consegna diversa da quella standard), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. Il Venditore potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

5.10 Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei Prodotti o non rimborsare integralmente le somme corrisposte dal Cliente per l’acquisto di quei Prodotti che, alla riconsegna, risultino sprovvisti di eventuali etichette/sigilli/cartellini/tags etc e/o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e/o qualitative e/o che siano stati danneggiati in qualunque modo.

5.11 Il Venditore provvede, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla ricezione del pacco del reso del Cliente, ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel presente articolo. In caso in cui le verifiche diano esito positivo, il Venditore comunica al Cliente via e-mail l’accettazione del reso e il rimborso dovuto. Diversamente, il Venditore provvederà a comunicare al Cliente, via posta elettronica, l’eventuale diniego o la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti e l’importo che sarà detratto dal rimborso, ferma restando, in alternativa, la possibilità per il Cliente di riottenere, a sue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti. 

5.12 Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.


6. Garanzia legale

6.1 A tutti i Prodotti venduti dal Venditore è applicabile la garanzia legale inderogabile prevista per legge in favore dei consumatori a copertura di eventuali difetti di conformità esistenti al momento delle consegna del bene secondo quanto stabilito dagli articoli 128 e ss. del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice Consumo”) come modificato dal D.Lvo. 170/2021. Si precisa che il difetto che si manifesta entro 1 (uno) anno dalla consegna si presume esistente al momento della consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

6.2 La garanzia legale copre ogni difetto di conformità che dovesse manifestarsi entro il termine di 26 (ventisei) mesi dalla relativa consegna. 

6.3 La garanzia copre gli eventuali difetti di conformità del bene a condizione che lo stesso sia stato utilizzato per il fine cui è destinato e sia stato utilizzato in modo corretto, per gli usi conformi alla sua natura e seguendo le indicazioni di uso e lavaggio fornite. Sussiste difetto di conformità quando un Prodotto non presenti, ove pertinenti, i requisiti soggettivi e oggettivi di cui all’art. 129 del Codice del Consumo e ad esempio: i) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto di vendita; ii) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; iii) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni; iii) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; iv) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene ed, in particolare, nella pubblicità o nell'etichetta. 

6.4 In caso di difetto di conformità il Cliente ha diritto ai rimedi di cui all’art. 135 bis e precisamente alla sostituzione o riparazione del Prodotto, a sua scelta, salvo il caso in cui il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Nel caso in cui la sostituzione e la riparazione fossero impossibili o eccessivamente onerosi, il Cliente avrà diritto ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita con conseguente restituzione del bene e rimborso del prezzo pagato, ai sensi dell’art. 135 bis del Codice del Consumo. Il Consumatore non ha in nessun caso diritto a risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità. La sostituzione o riparazione sono effettuate senza spese e notevoli inconveniente per il Cliente ed entro un congruo periodo di tempo.

6.5 Il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore secondo quanto stabilito nel presente articolo. La comunicazione può avvenire anche scrivendo all’indirizzo e-mail del Customer Care Lanerossi: help@lanerossi.com.

6.6 Si precisa che la presente disciplina, come modificata dal D.Lvo. 170/2021, opera per le vendite successive al 01.01.2022, per le vendite precedenti operano gli artt. 128 ss nella versione antecedente.


7. Richiesta di informazioni e reclami

7.1 Ogni richiesta di informazione o reclamo anche relativamente ad eventuali vizi o difetti di conformità dei beni secondo quanto stabilito dall’art. 6 delle presenti Condizioni Generali può essere indirizzata al Customer Care Lanerossi al seguente recapito e-mail: help@lanerossi.com.


8. Trattamento dei dati personali

8.1 I dati personali raccolti con l'inoltro dell'Ordine verranno trattati per le finalità e nei termini meglio indicati nella presente Informativa sul trattamento dei dati personali.


9. Legge applicabile, giurisdizione e soluzione delle controversie

9.1 Il contratto di vendita a distanza di cui alle presenti Condizioni Generali e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, con disapplicazione delle norme di conflitto e Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni.

9.2 Per la soluzione delle relative controversie, in caso di azione giudiziale, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente consumatore.

9.3 In caso di controversie nascenti dal contratto di cui alle presenti Condizioni Generali, il Clienti potranno ricorrere alle procedure di risoluzione extra giudiziale delle controversie – procedura ADR, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo.

9. Si informa infine che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.


10. Diritto di modifica delle Condizioni Generali

10.1 Ci riserviamo il diritto di rivedere e modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, fermo restando che per ciascun contratto di acquisto valgono le Condizioni Generali in vigore al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto, a meno che una modifica delle presenti condizioni non debba essere apportata ai sensi di legge.


Carrello

Non ci sono più prodotti disponibili per l'acquisto

Il tuo carrello è attualmente vuoto.